Afghanistan. McCrystal all’Italia: “Dovete essere orgogliosi dei vostri soldati”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. McCrystal all’Italia: “Dovete essere orgogliosi dei vostri soldati”

06 Marzo 2010

Il generale Stanley McChrystal, a capo delle forze Nato-Isaf in Afghanistan, giudica positivamente il contributo dei militari italiani nel Paese e afferma che l’Italia deve essere "orgogliosa dei suoi soldati", molti impegnati anche nelle forze speciali.

In un’intervista al Corriere della Sera pubblicata oggi, McChrystal spiega che la vittoria in Afghanistan si avrà "quando il popolo afghano avrà la possibilità di scegliere" e sottolinea, perciò, che al momento l’impegno internazionale nel Paese deve continuare "perché la stabilità di questa regione è importante per il mondo. (…) Soprattutto siamo qui per gli afghani, esiste un obbligo morale".

Sul ruolo dei militari italiani, poi, in particolare su come il comando Nato intende utilizzare i 1.000 soldati supplementari promessi dall’Italia, McChrystal non svela piani sul dislocamento, ma sottolinea che "se la situazione sul terreno cambia, spero che tutte le nazioni saranno abbastanza flessibili da essere spostate dove c’è bisogno".