Afghanistan. Parlamento vota i nuovi ministri proposti da Karzai

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Parlamento vota i nuovi ministri proposti da Karzai

16 Gennaio 2010

Il Parlamento afghano ha in programma oggi una serie di votazioni volte ad approvare, o respingere, i candidati presentati dal presidente Hamid Karzai per la guida di numerosi ministeri del suo nuovo governo.

Al momento, la Camera bassa afghana ha approvato la nomina di Zalmai Rassoul come ministro degli Esteri, con 132 voti a favore su 224 deputati presenti. La conferma della nomina di Rassoul, ex consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Ahmid Karzai, è stata annunciata dal presidente del Parlamento, Mohammad Yunus Qanooni.

Giorni fa in un primo round di votazioni i parlamentari hanno bocciato ben 17 dei 24 ministri proposti dal capo dello Stato, pari al 70 per cento. Karzai ha ora presentato una nuova lista di personalità (14 uomini e tre donne), personaggi che durante la settimana hanno illustrato le loro intenzioni se venissero approvati ed andassero in carica. Oggi si votano quindi i 17 nuovi nomi in sostituzione di quelli bocciati.

Esperti a Kabul prevedono che, anche questa volta, almeno un terzo dei candidati non otterrà l’avallo parlamentare previsto dalla Costituzione nelle votazioni che si svolgeranno per tutta la giornata. Finora soltanto alcuni ministri chiave – fra cui quelli di Interni, Difesa e Finanze – hanno ottenuto il via libera dal Parlamento.