Afghanistan. Proteste contro il consolato iraniano

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Proteste contro il consolato iraniano

13 Maggio 2010

Continuano in Afghanistan le proteste contro i presunti maltrattamenti riservati agli afghani rifugiati in Iran dalle autorità di Teheran. Dopo le manifestazioni a Kabul dei giorni scorsi, migliaia di afghani hanno protestato davanti al consolato iraniano di Jalalabad, nell’est del Paese.

Secondo quanto riferisce l’emittente ‘Bbc’, i dimostranti hanno lanciato uova contro l’edificio, gridando slogan contro la Repubblica Islamica. Secondo gli organizzatori della protesta, la più imponente per partecipazione tra quelle organizzate di recente in Afghanistan contro il governo iraniano, negli ultimi mesi Teheran ha espulso 80mila afghani e ne ha condannati a morte molti per traffico di droga.

Il ministero degli Esteri di Kabul ha reso noto che sarebbero nove gli afghani saliti sul patibolo di recente in Iran, ma alcuni parlamentari hanno fissato il numero dei condannati a morte a oltre 50. Teheran ha respinto queste accuse, sostenendo che le notizie sui maltrattamenti contro i rifugiati afghani sono infondate. In Iran vive un milione di afghani, in gran parte fuggiti dal loro Paese durante il conflitto con l’Unione Sovietica. Diverse migliaia di cittadini del Paese guidato da Hamid Karzai sono state arrestate nella Repubblica Islamica anche durante le proteste contro il governo di Mahmoud Ahmadinejad. Centinaia, secondo rapporti di stampa, si trovano nel braccio della morte delle carceri iraniane.