Afghanistan. Raid aereo delle forze internazionali su Kandahar, uccisi 4 civili

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Raid aereo delle forze internazionali su Kandahar, uccisi 4 civili

05 Agosto 2009

Un raid aereo delle forze internazionali contro covi dei Talebani nella provincia meridionale di Kandahar, in Afghanistan, è costato la vita ad almeno 4 civili, tra i quali 3 bambini. "Gli elicotteri hanno iniziato a colpire il villaggio di Kohat intorno all’una di notte", ha spiegato un abitante del villaggio, Haztat Mohammad, fornendo il bilancio delle vittime, tutte appartenenti alla stessa famiglia. In segno di protesta, un centinaio di persone del villaggio del distretto di Arghandab si è diretto a Kandahar, con i corpi delle vittime, per denunciare l’incidente.

Intanto le forze della sicurezza afgane e i militari ungheresi della Nato hanno lanciato una offensiva contro gli insorti nella provincia settentrionale di Baghlan. Lo ha riferito Abdul Ahad, alto ufficiale di stanza nella regione, precisando che l’operazione congiunta Shaheen (Falcone), scattata in vista delle elezioni del 20 agosto, proseguirà fino al raggiungimento degli obiettivi. Negli ultimi mesi nelle province settentrionali afgane di Baghlan e di Kunduz è cresciuta la presenza di insorti. Ahad ha ricordato che sono attivi, oltre ai talebani, anche gli uomini del gruppo islamico Hizb-e-Islami, mentre alcune settimane fa sono stati uccisi 18 ribelli, compresi alcuni combattenti provenienti dalla Cecenia.