Afghanistan. Repubblica Ceca valuta invio di altri 100 soldati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Repubblica Ceca valuta invio di altri 100 soldati

02 Dicembre 2009

La Repubblica Ceca valuta la possibilità di inviare altri cento militari in Afghanistan. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa di Praga, Andrej Cirtek, dopo che il presidente americano Barack Obama ha reso nota la sua nuova strategia per il paese asiatico.

Cirtek ha precisato che il governo lancerà un dibattito politico sull’argomento, visto che il "si" definitivo all’ampliamento del contingente ceco in Afghanistan dovrà arrivare dal parlamento.

Attualmente, la Repubblica Ceca ha 332 soldati stanziati in Afghanistan. Già all’inizio dell’anno il parlamento di Praga si era espresso a favore di un potenziamento del contingente, con il dispiegamento di un massimo di 535 militari.