Afghanistan: salvo Karzai dopo attacco talebano a Kabul

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan: salvo Karzai dopo attacco talebano a Kabul

27 Aprile 2008

Il Presidente afgano Hamid Karzai, l’Ambasciatore americano William Wood, i membri del governo di Kabul e altri diplomatici stranieri sono usciti indenni dall’attacco lanciato oggi dai talebani durante la parata militare organizzata per commemorare la sconfitta sovietica in Afghanistan.

“Il Presidente Hamid Karzai, con tutti i membri del governo e i diplomatici stranieri che erano sul palco sono salvi – ha detto il portavoce del ministero della Difesa Mohammad Zahir Azimi – sono stati portati via dalla zona. Non ho ancora notizie precise, non sono sicuro, ma ho sentito di due parlamentari feriti”. Le immagini televisive hanno mostrato una coppia di dignitari accasciarsi sulle loro sedie mentre risuonavano gli spari.

Un poliziotto presente sul luogo, Sirajudin, ha visto due persone aprire il fuoco con fucili AK-47 da una abitazione, in direzione di Karzai e degli altri dignitari seduti sul palco. L’attacco è stato rivendicato dai talebani. Il portavoce Zabiullah Mujaheed ha riferito della presenza di quattro militanti nei pressi dello stadio dove si stava celebrando il 16esimo anniversario della vittoria dei mujaheedin afgani contro i sovietici.