Afghanistan. Talebani annunciano offensiva di primavera contro Usa e Nato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Talebani annunciano offensiva di primavera contro Usa e Nato

08 Maggio 2010

I Talebani lanceranno il 10 maggio una nuova "offensiva di primavera" contro le truppe Nato. Lo hanno annunciato gli stessi combattenti con una nota diffusa tramite il loro sito web, in cui si parla di "un’operazione di primavera chiamata al-Faath (vittoria in lingua araba, ndr), che sarà lanciata contro gli americani, i membri della Nato e i loro delegati".

L’operazione, spiegano i Talebani, prenderà il via lunedì, il primo dei quattro giorni che il presidente Hamid Karzai trascorrerà a Washington per una visita incentrata proprio sulla lotta al terrorismo.

Nella nota si spiega che gli obiettivi dell’operazione al-Faath saranno "gli americani occupanti, il personale militare della Nato, i consulenti stranieri, le spie che si fingono diplomatici stranieri e i membri del governo-fantoccio di Karzai".