Afghanistan. Tv: “Ucciso il mullah Omar”, ma i talebani smentiscono

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Tv: “Ucciso il mullah Omar”, ma i talebani smentiscono

23 Maggio 2011

La tv afghana Tolo, citando fonti anonime dei servizi di sicurezza di Kabulha riferito che il Mullah Omar, il numero uno dei talebani, sarebbe stato ucciso due giorni fa Quetta, in Pakistan.

L’agenzia di stampa Xinhua cita una fonte della "sicurezza" non meglio identificata che conferma la notizia. "E’ esatto. Il mullah Omar è stato ucciso", ha detto la fonte. L’agenzia iraniana Fars, citando "fonti di sicurezza" a Kabul contattate dal suo corrispondente, riporta la notizia che il Mullah Omar sarebbe stato ucciso nei pressi di Quetta, capoluogo della provincia pachistana del Baluchistan, che confina con Iran e Afghanistan.

Da parte dei talebani, invece, è arrivata la smentita: il portavoce del movimento pakistano Tehrik-i-Taliban Pakistan (Ttp), ha negato che il Mullah Omar sia stato ucciso e rispondendo alle domande dei giornalisti, ha detto: "Questa notizia è priva di fondamento. Il Mullah Omar è vivo e vegeto". La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) e’ al corrente delle notizie circolanti circa la possibile uccisione del Mullah Omar, ma non e’ in grado di confermarle.