Afghanistan. Uccisi in media dai Talebani 100 poliziotti al mese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Uccisi in media dai Talebani 100 poliziotti al mese

27 Settembre 2010

I talebani hanno ucciso negli ultimi sei mesi una media di 100 agenti di polizia al mese. È questo il dato allarmante fornito dal ministero dell’Interno di Kabul secondo quanto riferisce la tv araba ‘al-Jazeera’.

Gli insorti avrebbero inoltre causato con i loro attacchi il ferimento di circa 200 poliziotti al mese nello stesso periodo di tempo. "Il dato – spiega il portavoce del ministero dell’Interno, Zamari Bashari – si basa sulla somma dei poliziotti uccisi negli ultimi sei mesi che è di 595 agenti e sul ferimento di altri 1.345 addetti alla sicurezza".

Nonostante gli sforzi delle forze del contingente Nato, che hanno addestrato 130 mila soldati afgani e 120 mila poliziotti dalla caduta del regime talebani nel 2001 ad oggi, le forze della sicurezza afgana non sono ancora in grado di far fronte agli attacchi dei miliziani islamici.