Afghanistan. Ucciso leader dei talebani a Kunduz

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Ucciso leader dei talebani a Kunduz

18 Febbraio 2010

Un comandante dei Talebani nella provincia di Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, è stato ucciso durante un’operazione dei militari afghani. Nel raid sono stati anche catturati tre insorti. È quanto si legge sul quotidiano locale ‘Daily Afghanistan’.

Il governatore della provincia di Kunduz, Mohammad Omar, ha precisato che il mullah Zabihullah è stato ucciso durante un blitz nel distretto di Chardara. Proprio ieri il governatore ha annunciato che un’offensiva anti-Talebani come quella lanciata nell’Helmand potrebbe scattare presto anche nella provincia di Baghlan, nel distretto di Baghlan-e-Markazi, e in quella di Kunduz, al confine con il Tajikistan.

Il distretto di Chardara è considerato la roccaforte dei Talebani nella zona, mentre il distretto di Baghlan-e-Markazi è la base principale degli insorti nella provincia di Baghlan. In entrambe le province, secondo fonti afghane, militanti stranieri combattono al fianco dei Talebani.