Afghanistan: vertice tra Gul, Karzai e Zardari su lotta a Talebani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan: vertice tra Gul, Karzai e Zardari su lotta a Talebani

25 Gennaio 2010

I leader di Pakistan e Afghanistan, Asif Ali Zardari e Hamid Karzai, incontreranno oggi il presidente turco, Abdullah Gul, nel corso di un vertice a Istanbul incentrato sulla lotta al terrorismo e ai miliziani filo-Talebani.

Stando a quanto ha riferito il sito Web dell’emittente al-Arabiya, il summit sarà anche un’occasione per delineare una strategia comune tra i governi di Kabul e Islamabad in vista della conferenza di Londra sull’Afghanistan del 28 gennaio.

In un incontro bilaterale che si terrà prima del vertice a tre, Zardari e Karzai discuteranno di una strategia comune da adottare nei negoziati con le milizie talebane, nei confronti delle quali nei giorni scorsi ci sono state significative aperture da parte del presidente afghano. Karzai, infatti, ha ribadito di essere disposto ad offrire denaro e lavoro ai ribelli che abbandoneranno la lotta armata.