Afghanistan:la Francia inviera’ altri mille soldati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan:la Francia inviera’ altri mille soldati

22 Marzo 2008

Il presidente Nicolas Sarkozy annuncerà la prossima settimana a Londra l’invio in Afghanistan di altri mille soldati francesi, per sostenere l’impegno militare della Nato contro la guerriglia talebana.

E’ quanto sostiene il quotidiano britannico The Times, nella sua edizione online.

La decisione – riferisce il giornale, che cita fonti del ministero della Difesa transalpino – dovrebbe essere annunciata mercoledì o giovedì prossimo, nel corso di una visita di Sarkozy a Londra.

The Times sostiene che l’invio dei soldati si inserirebbe nel quadro di una nuova politica della Francia nei confronti dell’Alleanza atlantica. I rinforzi – sostiene il quotidiano – potrebbero essere inviati nel sud o nella zona della frontiera orientale con il Pakistan.

I mille soldati supplementari – scrive ancora The Times – consentirebbero di supportare le operazioni di guerra condotte nella provincia meridionale di Kandahar dai militari canadesi. Qualora invece i soldati francesi dovessero essere impiegati nei pressi del confine pachistano, a spostarsi nelle regioni del sud roccaforte della guerriglia sarebbero truppe statunitensi.

La Francia è già presente in Afghanistan con 1.900 militari. Il Canada ha minacciato di ritirare i suoi soldati nel 2009 se gli alleati della Nato non invieranno dei rinforzi per combattere nelle regioni meridionali.