Agcom e Antitrust avviano indagine su Sms, Mms e dati in mobilità

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Agcom e Antitrust avviano indagine su Sms, Mms e dati in mobilità

31 Luglio 2008

L’Autorità per le Comunicazioni e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato un’indagine conoscitiva, che verrà svolta congiuntamente, sui servizi SMS (short message service), MMS (multimedia messaging service) e sui servizi dati in mobilità. Nel 2007 i mercati oggetto dell’indagine – precisa una nota – hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 mld per gli SMS e 1,61 per MMS e dati in mobilità). Le due Autorità intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione. I mercati degli SMS, MMS e dati in mobilità sono contraddistinti dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all’interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti.