Ahmadinejad: avremo 50mila centrifughe in 5 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ahmadinejad: avremo 50mila centrifughe in 5 anni

11 Dicembre 2007

L’obiettivo dell’Iran è di installare 50mila centrifughe nei prossimi cinque anni in modo da produrre combustibile sufficiente per un impianto nucleare.

A dirlo in una conferenza stampa a Teheran è stato il presidente Mahmoud Ahmadinejad. “Dobbiamo installare centrifughe alla stessa velocita’ (della costruzione degli impianti nucleari, in modo che in cinque anni saremo in grado di produrre combustibile per un impianto nucleare”, ha detto il presidente.

“Intraprenderemo questo percorso – ha aggiunto Ahmadinejad – Pensiamo che non ci saranno ostacoli particolari quando tutti comprenderanno che il nostro cammino e’ pacifico”. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), nelle centrali iraniane ci sono circa tremila centrifughe, utilizzabili nei processi di arricchimento dell’uranio.