Ahmadinejad contro lo scudo stellare Usa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ahmadinejad contro lo scudo stellare Usa

16 Agosto 2007

Secondo il Presidente iraniano che ha oggi condannato la presenza dello scudo stellare Usa, un tale progetto sconvolgerebbe l’equilibrio di potere europeo e quello delle nazioni che si oppongono alla potenza statunitense.

“Queste intenzioni vanno ben aldilà di una sola nazione. Sono un problema per gran parte del continente, l’Asia e i membri dello SCO (Shanghai Cooperation Organization, ndr)”, ha dichiarato Ahmadinejad ieri a margine del summit di sicurezza dello SCO. D’altronde il presidente iraniano ha trovato un appoggio dallo stesso Putin che ha dichiarato a sua volta, “Ogni tentativo di risolvere unilateralmente problemi di carattere regionale è senza speranza”, auspicando il rafforzamento di un “sistema internazionale multipolare che possa offrire a tutti i paesi le stesse opportunità”.

L’attacco di Ahmadinejad è arrivato soltanto due giorni dopo che gli Usa (presenti in qualità di osservatori nella capitale del Kyrgyzstan ) avevano annunciato l’intenzione di considerare le Guardie Rivoluzionarie Islamiche come un organizzazione terrorista.