Al Jazeera sbarca nei Balcani
10 Novembre 2011
di Lavdrim Lita
Dopo mesi di preparazioni, il network Al Jazeera inizia venerdì, 11 novembre, a trasmettere nei Balcani. La sede centrale sarà a Sarajevo, mentre i suoi uffici regionali saranno a Zagabria, Belgrado e Skopje. Le notizie saranno in una lingua comprensibile nei paesi che costituiscono un’area linguistica serbo-croata, la Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia e Montenegro.
Sarà il croato Goran Milic, uno dei più noti giornalisti televisivi dell’ex Iugoslavia, il volto della nuova Televisione regionale di Al Jazeera. Nel maggio del 2010, l’emittente televisiva del Qatar acquisto il canale locale Studio 99, simbolo del pluralismo, conosciuto e apprezzato per i suoi coraggiosi reportage, la pluralità delle opinioni e l’atteggiamento di tolleranza verso lo sviluppo di una società multiculturale. Il canale era in crisi da una decina d’anni, da quando, alla fine degli anni ’90, vennero sospesi i finanziamenti internazionali. Obbligandolo a cercare compratori e a diventare, da tv faro del pluralismo, la prima emittente musulmana dei Balcani.
Inoltre, pochi giorni fa il network qatarino ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno a Doha. L’emittente satellitare del Qatar festeggia l’anniversario rivendicando il suo ruolo nel successo della Primavera araba e lasciandosi alle spalle le critiche che la vedono vicina agli islamisti. Dalla sua nascita, al Jazeera è stata l’emittente “più controversa al mondo”, ha commentato il nuovo patron del gruppo, lo sceicco Ahmed Ben Jassem al Thani.
Durante le rivolte nei paesi arabi, il gruppo Al Jazeera Satellite Network ha conosciuto tuttavia un grosso cambiamento ai vertici, con l’uscita di scena a settembre, in circostanze poco chiare, del suo direttore generale di origini palestinesi, Wadah Khanfar, che aveva dichiarate simpatie islamiste. Le sue dimissioni sono avvenute qualche giorno dopo le rivelazioni di Wikileaks, che legavano il suo nome a una certa compiacenza di Al Jazeera nei confronti degli Stati Uniti per la copertura dell’attualità.
Il vero successo arrivò con l’invasione americana dell’Afghanistan. A due ore dall’inizio dell’attacco aereo statunitense, il 7 ottobre 2001 Al Jazeera trasmetteva il primo comunicato in esclusiva di Osama Bin Laden con il quale il leader di Al Qaeda accusava Washington di essere a capo della compagine degli infedeli e di aver dichiarato guerra all’Islam.