Alemanno: “dopo censimento nomadi, campi autorizzati ed espulsioni”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alemanno: “dopo censimento nomadi, campi autorizzati ed espulsioni”

28 Settembre 2008

Dopo che sarà concluso il censimento dei campi nomadi autorizzati e di quelli abusivi, a partire dunque dal 15 ottobre, "saremo in grado di indicare una strategia che punti da un lato a portare tutti i rom nei campi autorizzati, smantellando definitivamente quelli abusivi, e dall’altro ad espellere tutti coloro che commettono reati". A garantirlo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che questa mattina è intervenuto alla trasmissione di Rai Uno ‘Sabato e domenica’.

Una strategia, ha proseguito il sindaco, che non riguarderà soltanto il problema dei rom, ma anche quello dei senza fissa dimora. "Ci sono migliaia di persone – ha detto – che vivono in vere e proprie favelas, veri e propri accampamenti abusivi, in sostanza aree prive di qualsiasi tipo di controllo. Già in questo momento – ha concluso – la Questura capitolina sta agendo per smantellare i micro-insediamenti abusivi".