Aleppo, la notizia è che Russia e Assad hanno vinto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Aleppo, la notizia è che Russia e Assad hanno vinto

13 Dicembre 2016

La notizia è che in Siria, ad Aleppo, le forze “ribelli” siriani, i terroristi secondo il regime di Assad, hanno raggiunto un cessate il fuoco per evacuare la parte est della città martoriata dalla guerra. Secondo fonti militari della Russia, i “ribelli” si sarebbero arresi. Per Mosca, le operazioni militari nell’area sono state sospese e il governo siriano avrebbe assunto il controllo della ex enclave in mano alla insurrezione.

La Turchia ha confermato l’accordo di cessate il fuoco raggiunto con l’opposizione siriana ad Aleppo per consentire a civili e ribelli di lasciare la città. “Possiamo confermare la notizia che c’è un cessate il fuoco nella città dopo i colloqui tra l’esercito russo e l’opposizione ad Aleppo Est”, ha detto Huseyin Muftuoglu, portavoce del ministero degli Esteri turco, precisando che l’intesa prevede che escano prima i civili, quindi i ribelli.

L’ambasciatore russo all’Onu, Vitaly Churkin, ha già annunciato che l’esercito siriano ha cessato le operazioni militari per consentire l’evacuazione da Aleppo. Un funzionario del governo turco ha dichiarato che “i civili e i ribelli moderati con armi di piccolo calibro possono raggiungere in sicurezza Idlib”, situata a poche decine di chilometri a Ovest di Aleppo. La provincia di Idlib è controllata in gran parte dai ribelli.

Secondo il funzionario, l’accordo è entrato in vigore alle 18 locali (16 italiane) ed è frutto di negoziati tra l’intelligence turca e l’esercito russo. Per questo motivo, ha aggiunto, Ankara e Mosca sono i garanti di questo accordo che verrà messo in atto “entro poche ore”. Alcuni esponenenti di un gruppo di opposizione siriana citati dal quotidiano turco Daily Sabah hanno precisato che i primi autobus lasceranno Aleppo questa notte o domani mattina.