Alfano conferma: “La data delle Primarie PdL è il 16 dicembre”
22 Novembre 2012
"Per le primarie rimane la data del 16 dicembre, che era stata già fissata". Ovvero, il 16 dicembre prossimo. Lo ha confermato il segretario del PdL, Angelino Alfano: "Faremo le primarie il 16 dicembre come già annunciato lo scorso ottobre".
Rivolgendosi ai cronisti presenti a via dell’Umilta’, Alfano ha precisato che ‘Non si è ancora affrontato il tema delle primarie a livello locale; abbiamo deciso le primarie a livello nazionale e non mi sembra poco”, ha detto.Il segretario inizierà la sua campagna sabato prossimo a Cagliari alla Fiera della Sardegna in occasione della manifestazione "Sardi in testa".
Dopo il summit di ieri tra Alfano e Berlusconi, infatti, l’ultima incognita sulle Primarie era legata proprio alla data in cui disputarle, il 16 dicembre o 13 gennaio. Ha prevalso la prima data, nella misura in cui procastinarle a gennaio avrebbe comportato un’eccessiva contiguità con le politiche, per ora previste per il 10 e l’11 marzo prossimi.
Voci non confermate riferiscono che Silvio Berlusconi abbia condiviso la data del 16 dicembre, aggiungendo che Alfano è l’uomo capace di mobilitare il popolo dei moderati.
"Sono favole che l’incontro tra Berlusconi e Alfano (di ieri, ndr) sulle primarie sia stato teso," ha detto l’on. Beatrice Lorenzin, che cura la parte organizzativa della consultazione, "siamo abituati ai retroscena dei giornali. Quello che conta sono i fatti. La macchina è partita, si stanno raccogliendo le firme. Domenica c’è la presentazione ufficiale dei candidati. Sarà un grandissimo successo".