Algeria. Proposta legge revoca stato d’emergenza dopo 19 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Algeria. Proposta legge revoca stato d’emergenza dopo 19 anni

02 Febbraio 2011

Una proposta di legge per la revoca dello Stato d’emergenza è stata presentata al parlamento algerino da 21 deputati di diversi partiti.

"Il mantenimento dello Stato d’emergenza in vigore da 19 anni", si legge nella proposta di legge, di cui Ansa ha ricevuto una copia, "non ha fondamenti nè sul piano giuridico, né su quello politico e della sicurezza".

Tra i firmatari della proposta, deputati di partito al governo, Fronte di liberazione nazionale (FLN, ex partito unico) e Movimento della società per la pace (MSP, ex Hamas, ma anche dell’islamico, El Islah, di un gruppo di dissidenti del Raggruppamento per la cultura e la democrazia (RCD) e dell’FNA (Fronte nazionale algerino). "Il miglioramento della sicurezza, rivendicato dal potere", spiega la nota, "toglie ogni motivazione al mantenimento di questa situazione", "un alibi per il controllo della vita pubblica, di cui prime vittime sono le associazioni civili e politiche".

Il 12 febbraio, diverse associazioni, sindacati e partiti, manifesteranno ad Algeri, nonostante il divieto delle autorità, per reclamare tra l’altro la revoca dello Stato d’emergenza.