Alitalia, Bianchi: vendita si concluderà entro fine anno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia, Bianchi: vendita si concluderà entro fine anno

02 Ottobre 2007

Alitalia verrà venduta entro fine anno e la discussione “della dismissione di rotte da Malpensa è un tema surriscaldato da raffreddare”. Parola del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.

Bianchi ha così risposto ai giornalisti a margine della presentazione delle misure previste dalla Finanziaria per i trasporti spiegando che “la dimissione delle rotte da parte di Alitalia è prevista per il prossimo anno a partire dalla primavera, quindi abbiamo tempo per fasciarci la testa anche perchè fino ad allora succederà una piccola cosa: la compagnia verrà venduta”.

Una previsione quella del ministro che “non è da mago Zurlì ma di carattere programmatico, stiamo ragionando sul fatto che la compagnia verrà venduta, quindi, su questa ipotesi non solo il discorso delle rotte ma anche degli slot non utilizzati, che per la verità sono marginali e che nessuno in questi anni ha richiesto, verrà decisa da chi deterrà la proprietà in quel tempo”.

 Alitalia ha deciso la dismissione delle rotte perchè “ci rimette, è un puro problema di bilancio” ha spiegato Bianchi. Più in generale sul piano degli aeroporti, il ministro ha detto che “entro fine anno spero di concludere”.

Quanto alla richiesta dei sindacati di Alitalia di una convocazione da parte del governo, Bianchi ha affermato che “è dovuto” ai sindacati un incontro con il governo sull’Alitalia. Le organizzazioni dei lavoratori da tempo chiedono una convocazione a palazzo Chigi dove “un tavolo era stato aperto un anno fa ma non è stato alimentato – ha proseguito Bianchi interpellato dai giornalisti -, è una richiesta legittima. Mi auguro che quanto prima il presidente, quindi, convochi i sindacati”.