Alitalia. Già a Bruxelles il testo con le nuove norme. Matteoli: “Nessuno sarà lasciato a casa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Già a Bruxelles il testo con le nuove norme. Matteoli: “Nessuno sarà lasciato a casa”

27 Agosto 2008

Il commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani ha fatto sapere che il governo Berlusconi ha inviato alla Commissione Europea il testo delle nuove norme per la soluzione della questione "Alitalia" , prima della presentazione al Consiglio dei ministri di domani.

"Ho chiesto di rispettare le regole comunitarie e su questo ho sempre ricevuto risposta positiva", ha detto Tajani ai giornalisti prima di prendere parte a un convegno del Meeting di Cl in corso in questi giorni a Rimini.

Di eventuali esuberi ha invece parlato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, anche lui da Rimini: "Sarebbe assurdo" quantificare oggi il numero di esuberi per Alitalia, perché prima "ci deve essere il confronto con i sindacati".

L’agenda, infatti, prevede che "sicuramente se domani il Consiglio dei ministri approva tutto, se dopodomani il consiglio di amministrazione di Alitalia procede , ovviamente – chiarisce il ministro – subito dopo, bisogna aprire il confronto con i sindacati".

Matteoli assicura che "sono previsti anche ammortizzatori sociali. Non vogliamo lasciare nessuno in mezzo a una strada". E circa la ventilata possibilità di assorbimento di alcuni esuberi alle Poste, "è tutto da decidere", spiega il ministro.