Home News Alitalia, Giavazzi contro Air One

Alitalia, Giavazzi contro Air One

1
2

Per accontentare i sindacati il Governo violerà i limiti antitrust. Secondo l’economista Francesco Giavazzi, la proposta di Air One, quella che prevede meno tagli e quindi la più appetibile per l’esecutivo, costituisce anche un'ipotesi monopolista inaccettabile per un'autorità preposta alla difesa di concorrenza e consumatori.
Il piano industriale presentato dalla compagnia prevede un incremento (fino al 90%) della sua quota di mercato sulla rotta Linate-Fiumicino, la più redditizia del paese.

Per non far fallire il piano presentato dall’unica compagnia italiana in lizza per l’Alitalia, il Governo – secondo Giavazzi – potrebbe addirittura ricorrere all'articolo 25 della legge istitutiva dell’Antitrust: una norma che consente di autorizzare concentrazioni normalmente illegali 'per rilevanti interessi dell'economia nazionale'. 

  •  
  •  

1 COMMENT

  1. Alitalia e privatizzazione
    Spett.leL’occidentale,l’unico commento possibile,a mio parere,è che c’è chi può, se serve,fare anche degli illeciti e c’è chi non può
    fare neanche le cose lecite,se vanno contro gli interessi di qualcuno che conta.Loro possono:dichiarare il falso,inventare le cifre,fantasticare sull’evasione fiscale;una volta c’era lo spauracchio del colpo di stato e i servizi deviati,l’attentato alla democrazia e tigri di carta simili,oggi hanno scoperto l’evasione fiscale
    che sicuramente c’è ,ma fa anche comodo.

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here