Home News Alitalia: il Governo rinvia ancora la decisione

Alitalia: il Governo rinvia ancora la decisione

0
20

Sulla questione Alitalia il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi prende tempo. E rinvia la decisione a dopo le vacanze.

“Sento l'esigenza di studiare meglio le proposte che sono arrivare, di approfondirle - ha detto stamani a margine di un convegno sulla sicurezza stradale - Ci vorrà qualche altro giorno di tempo. Io non mi farei prendere troppo dall'ansia del chiudere”.

È questo  il messaggio del ministro, che proroga la decisione finale, relativa alla cessione del 49,9% di Alitalia - verosimilmente da discutersi dopo le vacanze di Natale - ed evidenzia la profonda situazione di stallo relativa alla vendita dell’ex compagnia di bandiera.

Intanto, è attesa per oggi la decisione del Consiglio di Amministrazione di Alitalia, che si riunirà alle 16 per scegliere il nuovo acquirente tra Air France-Klm e Air One.

Sul valore economico dell'offerta, il ministro ha detto: “Se ci limitiamo a guardare un solo numeretto, in mezzo ai tanti numeretti che ci sono, e soprattutto se non leggiamo quali sono gli aspetti finanziari complessivi, ci facciamo fuorviare da questo unico centesimo, che invece va visto in relazione a molte altre cose, per questo serve un approfondimento".

Sulla decisione del cda di Alitalia di procedere, il ministro ha spiegato: “Immagino decideranno in base alla loro constatazione, se gli elementi ci sono tutti e se li considerano sufficienti". Il governo, comunque, aggiunge Bianchi "al momento non ha in previsione un Consiglio dei ministri sull'argomento".

Bianchi ha infine ricordato che domani pomeriggio i sindacati sono convocati per un incontro sul tema del trasporto: "chiaramente parleremo anche della situazione di Alitalia", ha detto.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente delle Ferrovie Innocenzo Cipolletta, secondo cui i parametri di scelta dovranno rimanere, in ogni caso, ancorati all’efficienza.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here