Alitalia. Incontro Governo-sindacati. Epifani: “Premesse non buone”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Incontro Governo-sindacati. Epifani: “Premesse non buone”

04 Settembre 2008

Nodo Alitalia a tenere banco.

Il leader della Cgil Guglielmo Epifani, in un’intervista rilasciata a "Panoramea del giorno", ha detto che l’incontro tra Governo e Parti sociali sulla vicenda Alitalia si annuncia in salita.

"Come sempre parteciperemo e diremo la nostra – ha precisato il leader della Cgil- e cercheremo di far passare un pensiero attento sia al risanamento dell’azienda sia alla tutela dei lavoratori interessati".

"Ma le premesse non sono buone per il semplice fatto che Alitalia è tecnicamente fallita – ha continuato Epifani -. Stiamo parlando di un’azienda che così come è non è in condizioni di andare avanti".

"Questo rappresenta – ha aggiunto Epifani-  un problema per il Paese, per la comunità nazionale, per l’interesse dei suoi cittadini, delle sue imprese e per quello che ci riguarda direttamente rappresenta un grandissimo problema per i quasi ventimila lavoratori che ci lavorano tutti i giorni".

"Quindi dobbiamo cercare una via molta stretta, resa ancora più stretta dai vincoli e dalle procedure europei, di trovare un piano di rilancio credibile in ragione del quale si giustificherebbe il fatto che lo Stato si accolli – ha concluso il leader Cgil – una parte delle risorse necessarie per liberare la nuova compagnia con il fatto che bisogna dare risposta al maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori".