Alitalia. Piloti Air One pronti alla mobilitazione

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Piloti Air One pronti alla mobilitazione

10 Settembre 2008

I piloti di Air One bocciano la proposta contrattuale della Compagnia aerea italiana (Cai) per i dipendenti della Nuova Alitalia e si dicono pronti alla mobilitazione. Lo afferma l’Unione piloti (Up) in una nota, spiegando che i piloti della compagnia di Carlo Toto "respingono con fermezza ogni ipotesi di svilimento professionale, come prevede invece il contratto proposto da Cai. Nessun dialogo è possibile se non ci sono premesse di rispetto e riconoscimento professionale".

"I piloti Air One – sottolinea l’Up – direttamente coinvolti in questa difficilissima fase della trattativa sul contratto Cai,  operano con normative tuttora al limite delle ore di volo consentite, con la migliore efficienza concessa dall’attuale operativo, e non sono disposti ad accettare trattamenti dequalificanti. È allarmante constatare che chi dovrà amministrare le più importanti compagnie italiane di trasporto aereo ponga premesse contrattuali senza valutare le conseguenze professionali della specificità del ruolo del pilota".

"I piloti Air One – conclude la nota – con forza e compattezza, chiedono una trattativa contrattuale specifica di piloti, in linea con le realtà produttive esistenti in tutto il mondo aeronautico e con i concetti base della sicurezza del volo".