Alitalia. Sacconi: “Il buon senso si sta facendo strada”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Sacconi: “Il buon senso si sta facendo strada”

24 Settembre 2008

Cauto ottimismo sulla ripresa di una trattativa per il rilancio di Alitalia da parte del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi. "Il buon senso – ha detto il ministro a margine di un convegno della Confsal – si sta facendo strada in tutti". Alla domanda se ci sono sviluppi Sacconi ha risposto: "Eppur si muove". E, a chi gli chiedeva se ci siano margini per una ripresa della trattativa ha detto: "direi proprio di sì". Sulle voci di incontri in queste ore tra Cai e i sindacati il ministro ha poi risposto "non lo so, non mi risulta. Se è tra di loro non lo so".

Il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, tuttavia, non è "molto ottimista" sul rilancio di Alitalia. A margine dello stesso convegno della Confsal il segretario ha commentato: "Si sta cercando di fare di tutto per evitare un esito catastrofico. Non sono molto ottimista perchè non si è mosso nulla di concreto".

La realtà – ha sottolineato – è molto più cruda di come si presenta. Alitalia va male e l’unico modo di salvarla non è la politica ma mettere i soldi e farla funzionare e in questo senso l’unico piano è quello di Cai".

Infine Angeletti ha aggiunto: "La politica fa danni quando entra nelle aziende come per Alitalia".