Alitalia: sono in 4 a contendersi il “Grande malato d’Europa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia: sono in 4 a contendersi il “Grande malato d’Europa”

01 Dicembre 2007

AirOne, Lufthansa e sopratutto Air France sono in lizza per accaparrarsi la nostra compagnia di bandiera, che ormai ricorda sempre di più “Il grande malato d’Europa”, come lo Zar Nicola I chiamava l’Impero Ottomano. Ci sarebbe però un quarto incomodo, ma Prodi ribadisce che le trattative sono ancora al di là dal concludersi.

Una delle questioni più scottanti, anche in chiave politica interna, è relativa al numero degli esuberi che eventualmente l’azienda si troverebbe a dover effettuare qualora uno dei tre contendenti riuscisse a vincere l’asta. In particolare, secondo quanto rivelato dal Sole 24 Ore, sarebbe l’AirOne ad aver proposto il taglio dei dipendenti meno drastico (2.500-3.000) mentre la Lufthansa rappresenterebbe in questo senso l’opzione più esosa. Rimane però da decifrare la posizione della compagnia di bandiera francese, che potrebbe rivelarsi intermedia fra le due.

Ma ecco che spunta la sorpresa; secondo un articolo di Panorama, infatti, ci sarebbe un quarto incomodo da considerare in merito alla vicenda Alitalia: ovvero la British Airways. In ogni caso c’è da attendere almeno fino al prossimo anno per vedere calare il sipario sulla tormentata vicenda della vendita Alitalia, che nel frattempo ha visto calare a picco le sue azioni a Piazza Affari.