Alla fine Chavez firma quattro accordi con l’Iran

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alla fine Chavez firma quattro accordi con l’Iran

19 Novembre 2007

Iran e Venezuela hanno siglato quattro “accordi strategici”, secondo lo stesso Hugo Chavez, che mirano alla cooperazione in diversi settori, nel corso della visita del presidente venezuelano al suo collega iraniano, questa mattina a Teheran.

Reduce dal vertice dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) a Riad, di cui fanno parte entrambi i Paesi, Chavez era accompagnato a Teheran da cinque ministri, fra cui quello del petrolio, degli esteri e dell’industria.

Il presidente venezualano ha annunciato in particolare un accordo per l’istituzione di una banca “binazionale” e un altro su “un fondo comune d’investimenti per estendere la cooperazione industriale”.

Infatti, parlando ai giornalisti al suo arrivo nella capitale iraniana, Chavez ha affermato: “Presto non parleremo più di dollari, perchéil valore del dollaro è in caduta libera e l’impero del dollaro sta crollando”.

Durante l’incontro col presidente iraniano, parlando della partnership con l’Iran, il presidente venezualano ha inoltre dichiarato: “Staremo fianco a fianco fino in fondo, nella difesa dei diritti delle nostre nazioni e del nostro ideale”.

Negli ultimi anni Chavez e Ahmadinejad negli ultimi anni hanno forgiato una solida alleanza fondata principalmente sulla comune ostilità agli Usa e alla sua egemonia.

Chavez ha difeso a più riprese il programma nucleare iraniano, che secondo Washington e molti altri Paesi occidentali è finalizzato alla produzione della bomba atomica.

Dal 2005, anno dell’elezione di Ahmadinejad, Chavez ha effettuato quattro visite a Teheran, compresa quella di oggi. Il presidente iraniano è stato in Venezuela in tre occasioni.