Allerta dagli Usa: “L’Europa a rischio attentati”
02 Maggio 2017
Gli Usa mettono in guardia i propri connazionali in viaggio verso l’Europa. Il Dipartimento di Stato americano ha lanciato un nuovo allerta avvertendoli sulla minaccia di attacchi terroristici. “Mentre i governi locali continuano le operazioni antiterrorismo – si legge nell’alert – il dipartimento resta preoccupato per la possibilità di attacchi terroristici. I cittadini americani dovrebbero stare sempre in allerta sulla possibilità che simpatizzanti dei terroristi o estremisti radicalizzati possono condurre attacchi”.
Nell’allertare i cittadini americani, il Dipartimento di Stato cita i recenti attacchi in Francia, Russia, Svezia e Regno Unito. Attentati sanguinari condotti da lupi solitari che dimostrano come lo Stato islamico e al Qaeda “abbiano la possibilità di pianificare ed eseguire attentanti terroristici in Europa”. Nel travel alert viene, poi, osservato come gli attentatori abbiano preso di mira soprattutto i siti turistici. Le intelligence dei diversi Paesi sono continuamente in contatto e condividono informazioni su possibili jihadisti presenti sul proprio territorio, ma puntualmente non sono in grado di fermarli. Tanto che negli ultimi tre anni si sono susseguiti, con cadenza regolare, attacchi al cuore dell’Europa.
Prima delle scorse vacanze natalizie Washington aveva già lanciato un’allerta sui viaggi nel Vecchio Continente. Il travel alert dello scorso novembre era rientrato a febbraio. Anche se un funzionario americano aveva detto alla Cnn che la minaccia terroristica in Europa è ancora più alta che mai. Ora questa nuova allerta diramata dall’amministrazione Trump resterà in vigore fino al primo settembre, ovvero fino alla fine del periodo delle vacanze estive.