Allerta Meteo da mezzanotte, maltempo anche in zone terremoto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Allerta Meteo da mezzanotte, maltempo anche in zone terremoto

04 Novembre 2016

Dalla giornata di domani avrà inizio una fase di spiccato maltempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove sono attese forti precipitazioni che, su alcune regioni, assumeranno carattere di particolare persistenza, con venti forti dai quadranti meridionali anche nelle aree colpite dal terremoto. Occhi puntati sul Nord Ovest dell’Italia, dove, dopo un lungo periodo caratterizzato da condizioni meteo stabili e temperature miti, in particolare la Liguria, sta per arrivare un’intensa perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali, moto ondoso in aumento e raffiche di vento nel weekend. Dopo i primi rannuvolamenti di oggi, con piogge e precipitazoni sparse, da mezzanotte alle 18.00 di sabato 5 novembre la Protezione civile ligure ha diramato l’allerta meteo sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro meteo Arpal (l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure).

Sabato 5 novembre, allerta gialla: sempre la Liguria sarà interessata da piogge diffuse, temporali e venti forti su tutte le zone e tutti i bacini, fino a tutta la giornata di domenica. Da Lunedì 7 novembre la tendenza delle condizioni metereologiche è in netto miglioramento, ma si prevedono cali delle temperature. Durante l’allerta la Sala Operativa Regionale del Centro Meteo Arpal resterà aperta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni; gli aggiornamenti saranno pubblicato in dettaglio sul sito www.allertaliguria.gov.it, dove saranno poi reperibili le informazioni meterologiche comune per comune e le norme di autoprotezione della Protezione Civile Nazionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte meridionale che, dal pomeriggio, si estenderanno anche al Friuli- Venezia Giulia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Prevenzione delle emergenze e maggiore conoscenza delle dinamiche di gestione in situazioni di criticità in caso di alluvioni, allagamenti o frane, soprattutto per cercare di mitigare i danni e ripristinare i servizi pubblici, in particolare quelli idrici: il Manuale Alluvioni messo a punto da Utilitalia, la Federazione delle imprese che si occupano di ambiente, energia e acqua, va tenuto d’occhio in situazione meteo come quelle che abbiamo appena descritto; uno strumento utile a tecnici, studiosi, amministratori ed aziende. Per la federazione si tratta di un secondo lavoro editoriale legato ai temi dell’emergenza e della prevenzione. Il primo volume dedicato al terremoto e alle infrastrutture idriche fu presentato a L’Aquila nel 2013.