Alto Adige. Morto Silvius Magnago, uno dei padri dell’autonomia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alto Adige. Morto Silvius Magnago, uno dei padri dell’autonomia

25 Maggio 2010

È morto all’età di 96 anni il leader storico della Svp, Silvius Magnago. L’anziano politico era stato ricoverato all’ospedale di Bolzano venerdì scorso. Da allora le sue condizioni di salute si sono aggravate, fino al decesso la scorsa notte.

La notizia della morte di Magnago è stata diffusa dall’ufficio stampa della Provincia autonoma di Bolzano. Il governatore Luis Durnwalder e i componenti della giunta provinciale hanno appreso la notizia della morte dell’ex presidente Silvius Magnago, avvenuta questa mattina alle ore 8.30. Negli ultimi giorni le condizioni di Magnago erano peggiorate, soprattutto per quanto riguarda le funzioni respiratorie e cardiache. Questa mattina è sopraggiunto il decesso.

Magnago era uno dei padri dell’autonomia altoatesina e soprattutto un uomo di dialogo. Nato il 5 febbraio 1914 a Merano, studiò giurisprudenza a Bologna, dove si laureò nel 1940. Per protesta contro la politica del fascismo in Alto Adige optò per la Germania. Nel gennaio del 1943 venne chiamato alle armi nella Wehrmacht. Nel dicembre dello stesso anno rimase gravemente ferito sul fronte russo. Gli fu amputata una gamba. La sua carriera politica iniziò nel 1947 nella neonata Suedtiroler Volkspartei.

All’età di 43 anni, nel 1957, divenne segretario politico del partito di raccolta dei sudtirolesi. Magnago entrò nella storia, nel novembre del 1957, per il suo discorso durante un raduno di protesta di 35 mila sudtirolesi a Castel Firmiano, quando chiese il ‘Los von Trient’ (via da Trento) e una applicazione dell’autonomia a livello provinciale e non regionale. Nel 1960 venne eletto presidente della giunta provinciale, guidando da quel momento la Provincia e il partito nella delicate fasi delle trattative per lo statuto d’autonomia. Dopo 28 anni, nel 1989, la funzione di presidente della Provincia passò a Luis Durnwalder, tre anni dopo quella di segretario della Svp a Roland Riz. Magnago era presidente onorario della Svp. Dalla morte di sua moglie Sofia nel 2003 l’anziano politico visse molto isolato nella sua casa nel centro storico di Bolzano.