Amazon assume a Cagliari, 60 al servizio clienti. 500 in 5 anni
07 Giugno 2013
di redazione
La notizia che Amazon, il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos, apre una nuova sede per il suo Customer Care a Cagliari non può che essere letta positivamente. Amazon è pronta a incrementare esponenzialmente le assunzioni della sede in Sardegna, decuplicandole, da 60 dipendenti attuali a 500 nei prossimi 5 anni. Il servizio clienti di Cagliari gestirà le richieste degli utenti relative alle spedizioni dei pacchi o al fornire informazioni sui prodotti venduti on line. Amazon si sta espandendo in Italia, oltre al piano di sviluppo in Sardegna, un nuovo centro di distribuzione è operativo a Castel San Giovanni in provincia di piacenza e il Gruppo ha i suoi uffici a Milano. Ora quello che dovrebbe fare il governo, ma anche le amministrazioni regionali, dovrebbe essere favorire la multinazionale del web da un punto di vista fiscale, da quello dei contratti di lavoro, dei balzelli tutti italiani che fanno storcere il naso ai manager stranieri. Il fatto che Amazon punti sull’Italia dimostra inoltre che il mercato dell’ecommerce nel nostro Paese si sta espandendo, da Amazon infatti non si comprano solo libri ma anche dischi, video, film e mille altre cose. I passi avanti dell’e-commerce, che evidentemente presuppone a cascata un incremento occupazionale nel settore della logistica e delle spedizioni, potrebbero avere anche un effetto rigenerante sul mercato di Internet spingendo aziende di media e grande dimensione a un restyling dei loro siti internet, per favorire l’integrazione con Amazon o altre librerie online, come Ibs, che vuol dire nuovo lavoro per i tecnici, gli esperti di web marketing e comunicazione digitale, insomma i nuovi lavori di cui si parla tanto e che sembrano destinati a crescere ancora nei prossimi anni.