Amministrative, ecco le Province interessate e gli sfidanti in pista
08 Giugno 2009
di redazione
Si vota in Provincia. Ecco dove e tra chi si gioca la sfida (lo spoglio delle schede per le elezioni amministrative è cominciato alle 14).
Milano è stata finora governata da una coalizione di centrosinistra guidata da Filippo Penati (Pd) che ha deciso di ripresentarsi; il suo sfidante principale si chiama Guido Podestà sostenuto dal Pdl, Lega, Democrazia cristiana e Nuovo Psi.
A Torino, attualmente guidata da una giunta di centro sinistra, la sfida è tra il presidente uscente Antonio Saitta (Pd) e Claudia Porchietto, sostenuta da 10 liste di centro destra, tra le quali il Pdl, la Lega, l’Mpa e la Destra. Terzo candidato dell’Udc, l’ex sottosegretario Michele Vietti.
A Venezia, guidata sempre dal centro sinistra si ripresenta il presidente uscente Davide Zoggia (Pd), sua sfidante una donna, Francesca Zaccariotto sostenuta da Pdl e Lega.
A Bologna gli sfidanti sono la presidente uscente, Beatrice Draghetti (Pd) di area cattolica e Enzo Raisi, deputato prima di An ora del Pdl, storico dirigente bolognese dell’Msi quindi di Alleanza Nazionale ha fatto parte della commissione Mitrokin.
A Firenze sono sette i candidati alla presidenza, ma il favorito è Andrea Barducci, Pd, vicepresidente uscente dell’ente, che ha vinto le primarie. La sua candidatura è sostenuta anche da Sinistra per la Provincia, Idv, Comunisti fiorentini. Il Pdl schiera Samuele Baldini, appoggiato anche dalla Lega nord, per la sinistra radicale c’è Andrea Calò, e per l’Udc Federico Tondi.
A Perugia, finora del centrosinistra, in tutto sono sei i candidati, ma quelli principali sono: Franco Asciutti, sostenuto da Pdl e Lega, e Marco Vinicio Guasticchi, Pd, Idv, Rif.Com. Sinistra e libertà; anche qui l’Udc presenta un suo candidato, Maurizio Ronconi.
A Napoli, candidati a succedere alla giunta di centro sinistra sono 16, ma la sfida è fra l’ex ministro Luigi Nicolais del Pd, e il candidato del Pdl Luigi Cesaro. Tommaso Sodano è il candidato del Prc-Pdci.
A Bari si scontrano il presidente uscente, Vincenzo di Vella (Pd) e Francesco Schittulli (Pdl) oncologo e presidente nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori.