Amsterdam: aeroporto riaperto dopo allarme notturno, un arresto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Amsterdam: aeroporto riaperto dopo allarme notturno, un arresto

13 Aprile 2016

Situazione di nuovo sotto controllo all’aeroporto di Amsterdam, Amsterdam-Schiphol, che ieri era stato parzialmente evacuato insieme all’adiacente hotel Sheraton per un pacco sospetto. “Non è stato trovato alcun materiale pericoloso” dicono gli investigatori a proposito del bagaglio requisito al sospetto che è stato arrestato, dopo la “segnalazione di una situazione sospetta”, ha fatto sapere la polizia olandese.

L’operazione a Schiphol ha visto l’impiego di decine di poliziotti e agenti delle unità speciali. L’allarme è durato circa quattro ore e si è concluso verso l’una e trenta del mattino. A far scattare le misure di emergenza, riportano i media locali, sarebbe stato il ritrovamento di un pacco sospetto. Ma appunto nulla di insolito è stato trovato nel bagaglio dell’uomo arrestato. Durante l’allarme i voli non sono stati interrotti e il traffico nella stazione ferroviaria dello scalo non ha subito variazioni.

Un elicottero ha sorvolato lo scalo e lo Sheraton dopo l’allarme. Militari pesantemente armati si sono rapidamente dispiegati sullo scalo aeroportuale e nelle aree antistanti, pronti a contrastare eventuali minacce. L’allarme è scattato dopo una telefonata ricevuta dalla polizia su una “situazione sospetta” non meglio precisata. Le autorità locali non hanno rivelato la natura della minaccia, né l’identità dell’uomo tratto in arresto. “Tutte le aree sono di nuovo accessibili” e oggi “i voli avranno luogo come di consueto”, hanno precisato i responsabili dell’aeroporto su Twitter. 

Schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei sia per il traffico passeggeri che quello cargo. Nel 2010, con 45 milioni di passeggeri transitati, Schiphol è stato il quinto aeroporto del continente per traffico dietro quelli di Londra-Heathrow, Parigi-Roissy, Francoforte e Madrid. Nel 2012 è salito al quarto posto con oltre 51 milioni di passeggeri transitati. Una curiosità: Schiphol si trova 5 metri sotto il livello del mare, ciò ne fa l’aeroporto civile più basso del mondo.