Ancora maltempo, domani neve, gelo e disagi sulle strade
05 Gennaio 2009
di redazione
Temperature polari con neve anche in pianura e forte rischio disagi su strade e autostrade proprio nel giorno dell’Epifania, in cui si prevede il massiccio rientro dalle vacanze. Dalle prime ore di domani, tutte le regioni del nord e dell’appennino settentrionale, compresa la Toscana, saranno interessate da consistenti nevicate a causa dell’irruzione di una perturbazione di origine polare sull’Europa centrale. La Protezione civile, che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche, consiglia di anticipare i rientri.
Le nevicate, che potranno essere localmente abbondanti, saranno più intense sul settore nord-occidentale. Le temperature sono previste in ulteriore calo rispetto a quelle attuali e sarà molto probabile la formazione di ghiaccio, con gelate che potrebbero mettere in difficoltà i tanti automobilisti che hanno deciso di sfruttare fino all’ultimo il lungo periodo festivo.
La Protezione civile nazionale consiglia a quanti hanno programmato il proprio rientro dalle vacanze natalizie per domani, di anticiparlo "così da evitare – si legge in una nota – il rischio di incorrere in possibili disagi legati alla presenza di neve e di ghiaccio sulle strade del nord, più in particolare su quelle della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l’autostrada A1 fra Bologna e Firenze".
Saranno possibili disagi legati alle nevicate e alle gelate che potranno allungare "anche in modo notevole" i tempi di percorrenza programmati. Per affrontare i previsti disagi, prima di mettersi in viaggio il consiglio è di verificare le buone condizioni generali del veicolo; inoltre, occorrerà munirsi di catene o pneumatici da neve; avere a bordo bevande calde o altro per rendere meno disagevole le eventuali code, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani. La Protezione civile consiglia di usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio; e controllare il livello del carburante, visto che saranno possibili soste prolungate.
Il dipartimento della Protezione civile ha convocato un apposito tavolo tecnico con tutti gli enti e le strutture interessate, prevedendo l’eventuale utilizzo del volontariato di protezione civile e informando le Regioni e le prefetture delle aree che saranno interessate dalle nevicate, affinché predispongano le attività utili ad affrontare le situazioni di criticità legate al maltempo.
fonte: APCOM