Ancora sui ballottaggi e sui risultati del Nuovo Centrodestra
10 Giugno 2014
di Staff
Putignano, Rende, Spoleto e Montesilvano, quattro località italiane, un comune denominatore: la forza del Nuovo Centrodestra. Le percentuali registrate nel ballottaggio di domenica scorsa, prendendo a riferimento le quattro città suddette, attestano la consistenza di un partito che ha fatto del radicamento sul territorio la propria ragion d’essere, segnando la cesura con un passato che guardava alle realtà territoriali quasi fossero un’inutile appendice.
Il Nuovo Centrodestra ha avuto il coraggio e il merito di avviare un dialogo proficuo e costruttivo con i movimenti civici e di base, in ciò ponendosi come forza propulsiva che si fa interprete della richiesta di cambiamento e rinnovamento reclamata a gran voce dai cittadini. I successi conseguiti rappresentano l’osmosi tra la comunità e la politica, strategia rivelatasi fondamentale per consentire alle coalizioni di centrodestra di espugnare roccaforti in mano alla sinistra da decenni, leggasi il caso di Rende e Spoleto.
A Rende il Nuovo Centrodestra, con il suo 9.83%, è di gran lunga la lista più votata dell’intera coalizione alternativa alla sinistra; a Spoleto, città del Festival dei Due Mondi, il 9.68% significa staccare di tre punti percentuali la stessa Forza Italia. Per quanto riguarda Putignano, importante centro a sud di Bari caratterizzato dal ricco tessuto produttivo e dalla intraprendenza dei suoi abitanti anche in ambito sociale e culturale, dopo dieci anni di centrosinistra, il centrodestra torna ad amministrare la città. Gran merito va a NCD, che con la percentuale più alta registrata nei quattro Comuni, il 13,3%, ha fornito un contributo decisivo all’affermazione della coalizione. Stesso ragionamento, infine, per Montesilvano, in Abruzzo, dove l’8,05% di NCD consente allo schieramento moderato di imporsi con successo.
Ai neoeletti Sindaci va un augurio di buon lavoro. Ai Consiglieri comunali del Nuovo Centrodestra, un grande in bocca al lupo ed un pensiero particolare. Da oggi hanno un importante compito da assolvere, e siamo sicuri lo faranno al meglio, in assoluta coerenza con quanto il nostro partito sta facendo a livello nazionale: essere i propulsori di una nuova fase della politica che corrisponda ai bisogni della cittadinanza.