Articolo sponsorizzato

Animali domestici, come scegliere l’urna cineraria per l’ultimo saluto

0
222

La morte di un animale domestico è una esperienza molto dolorosa e spesso l’ultimo gesto d’amore è rappresentato dalla scelta di un’urna cineraria che sia in tutto e per tutto adatta al nostro animale. L'obiettivo è fermare in un oggetto la dolcezza del ricordo dell'animale defunto, creare una imperitura memoria del proprio amico a quattro zampe. Ovviamente il tempo trascorso con l'animale non può essere restituito e non può tornare, ma una urna può servire a non cancellare il tempo passato insieme. Perchè, come solo i proprietari di animali sanno, si tratta di ricordi che segnano i momenti di una intera vita.

Ebbene, come si sceglie un’urna cineraria per animali? I parametri da prendere in considerazioni sono tre: dimensione, destinazione d’uso e costo.

Scegliere un’urna della giusta grandezza, è fondamentale, per farlo è necessario calcolare la quantità effettiva di ceneri che dovrà contenere, in rapporto al peso corporeo, allo scheletro e al tempo di permanenza delle ceneri nella camera di cremazione. Per quanto riguarda l'utilizzo, se abbiamo intenzione di tenere con noi le ceneri del nostro amico, magari in bella vista nel salone di casa nostra, esistono diversi modelli tra cui scegliere, sia per forma che per materiali. Se invece prediligiamo un posto all’aperto, che sia nel suo angolo preferito nel giardino di casa nostra o al cimitero degli animali, è necessario scegliere un’urna di un materiale compatibile con l’esterno: il bronzo, il rame o la ceramica. Per quel che riguarda l’inumazione, è invece necessario scegliere un’urna di un materiale biodegradabile, che una volta sciolta, consentirà alla ceneri di integrarsi con l’ambiente circostante.

Se nessuna di queste opzioni fa al caso vostro e volete disperdere le ceneri del vostro animale al vento, potrete optare per un dispersore che vi aiuterà nel vostro intento, se invece volete disperdere le ceneri in acqua, esistono dispersori biodegradabili in grado di sciogliersi al contatto con il mare, il lago e il fiume. Il costo di un’urna cineraria è ovviamente variabile a seconda della tipologia della lavorazione e del materiale scelto. Se volete essere certi di affidarvi a dei professionisti, una delle maggiori aziende che si occupano di cremazione animali e di vendita di urne cinerarie, è Taffo Pet, a cui affidarvi anche nel caso in cui vogliate servirvi di un servizio funebre a tutto tondo.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here