Appalti. Verdini indagato per corruzione da procura di Roma

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Appalti. Verdini indagato per corruzione da procura di Roma

05 Maggio 2010

Il deputato e coordinatore nazionale del Pdl, Denis Verdini, è indagato per corruzione dalla Procura di Roma. L’iscrizione di Verdini nel registro degli indagati si riferisce all’inchiesta per corruzione sull’aggiudicazione di appalti per la realizzazione di carceri e impianti di produzione di energia eolica in Sardegna.

L’indagine, condotta dal Procuratore aggiunto, Giancarlo Capaldo, e i pm Rodolfo Sabelli e Ilaria Calò, vede indagati per corruzione anche l’imprenditore Flavio Carboni, il costruttore Arcangelo Martino, Pinello Cossu, consigliere provinciale di Iglesias, Ignazio Farris, consigliere dell’Arpa della Sardegna, e un magistrato tributario, Pasquale Lombardi. I magistrati stanno valutando se contestare a questi indagati anche l’associazione per delinquere.

Ieri, a Firenze, è stato perquisito il Credito Cooperativo Fiorentino, istituto bancario presieduto da Verdini. Gli investigatori erano alla ricerca del passaggio di un certo numero di assegni dei quali gli inquirenti intendono accertare la provenienza e la destinazione. In procura c’è un grande riserbo sulla natura delle indagini in corso. Gli accertamenti su quello che si ritiene essere stato un giro di appoggi e di promesse per favorire alcuni imprenditori sono stati avviati nel 2008 nel quadro di un’altra indagine avviata dalla Direzione distrettuale antimafia