Argentina. Timerman giura da nuovo ministro degli Esteri e critica Londra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Argentina. Timerman giura da nuovo ministro degli Esteri e critica Londra

22 Giugno 2010

Il nuovo ministro degli Esteri argentino, Hector Timerman, ha giurato nelle mani della presidente, Cristina Fernandez Kirchner, e subito dopo ha criticato la Gran Bretagna che non intende negoziare sulle Malvinas, le isole che Londra chiama Falkand e sulle quali ha la sovranità dal 1833.

"Mentre l’Argentina celebra il Bicentenario dell’indipendenza, il suo ministro degli Esteri dovrà parlare di colonialismo", ha detto Timerman incontrando la stampa, con riferimento al reclamo che presenterà giovedì a New York sulla sovranità dell’arcipelago presso il Comitato Speciale per la Decolonizzazione delle Nazioni Unite. Il Comitato dal 1965 esamina ogni anno la situazione delle isole che nel 1982 furono al centro di un conflitto armato tra i due paesi durante il quale morirono 655 argentini e 236 britannici.