Argentina: trionfo annunciato della Kirchner

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Argentina: trionfo annunciato della Kirchner

29 Ottobre 2007

Dopo aver facilmente raccolto il 46% dei voti, Cristina Fernandez de Kirchner, succederà a suo marito come nuova First Lady dell’Argentina.

Infatti, secondo le leggi del suo paese una tale percentuale gli consentirà di non dover andare al ballottaggio contro il suo primo rivale,  Elisa Carriò.  La Kichner, che ha annunciato il risultato della votazione nel corso del pomeriggio di ieri, si appresta così a diventare il primo leader donna dell’Argentina ad essere regolarmente eletto.

Le sue prime parole da neo-leader hanno evidenziato la volontà di proseguire sulla strada intrapresa dal marito, che era riuscito in quattro anni a far progredire il paese dal punto di vista economico. Alcuni opinionisti credono, infatti, che il risultato elettorale sia anche figlio degli anni di presidenza del marito Nestor.

“Questo è un trionfo per tutti gli argentini”, ha dichiarato ai suoi sostenitori la nuova first lady argentina, “invece di metterci in una posizione privilegiata, ci da grandi obblighi e responsabilità “, ha continuato la Kirchner, sottolineando così come il paese abbia ora bisogno di una dirigenza decisa.

 Cristina Fernandez de Kirchner, ha 54 anni ed è stata a lungo senatrice a braccio destro di suo marito Nelson quando questi era alla presidenza.  Il suo partito, il “Frente para la Victoria” si può definire politicamente come un fronte del peronismo moderato ma con un profilo di centro-sinistra.