Armare i sunniti porterà alla guerra civile

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Armare i sunniti porterà alla guerra civile

20 Giugno 2007

In risposta alle più volte ventilate ipotesi dei generali Usa che prevedono il sostegno alle tribù sunnite contro le milizie di al-Qaeda e gli altri gruppi armati, la parlamentare della Coalizione Unita sciita, Nada al-Sudani ha dichiarato che una tale mossa porterà alla guerra civile.

Nelle dichiarazioni della Sudani, rialsciate alla Aki-Adn Kornos: “questa misura porterà alla creazione di nuove milizie, quando invece il governo sta cercando di sciogliere quelle esistenti e integrarle agli apparati governativi o congedarle”. La guerra civile sarebbe un’eventualità probabile anche perché, continua la Sudani, “Se questa operazione avrà luogo, potrebbe scatenare la guerra civile, soprattutto se alcune di queste tribù dovessero essere affiliate a organi non iracheni”.

La volontà di armare le popolazioni sunnite ha portato molti osservatori internazionali a considerare gli Usa non in grado di risolvere la situazione venutasi a creare in Iraq.