Arrestato l’ex vice di Bertolaso: inchiesta sugli appalti Maddalena
10 Febbraio 2010
di redazione
I Carabinieri del Ros di Roma hanno arrestato su ordine della magistratura di Firenze Angelo Balducci, ex vice capo della protezione Civile. L’indagine riguarda gli appalti per il G8 de La Maddalena. L’operazione è in corso dalle prime ore di stamattina; diverse le ordinanze di custodia cautelare in carcere. Al momento sono in corso le perquisizioni anche a Roma per un indagine che, anche secondo quanto confermato da fonti investigative, coinvolgerebbe anche i vertici della protezione civile.
Balducci era il presidente del consiglio superiore Lavori Pubblici, presso il Ministero delle Infrastrutture, quindi la massima autorità istituzionale in materia di appalti e di realizzazione di opere per conto dello Stato. L’ingegner Balducci, tra l’altro, aveva già svolto per incarico Governo Prodi importanti compiti istituzionali nell’ambito delle realizzazioni previste in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per la ricostruzione Teatro Petruzzelli di Bari, oltre ad essere stato Provveditore alle opere pubbliche per Lazio e Sardegna.
"Quindi – scriveva l’ufficio stampa della protezione civile il 26 dicembre del 2008 dopo un’inchiesta de L’Espresso sugli appalti per i lavori del G8 della Maddalena – non un funzionario della Protezione Civile il riferimento naturale per la realizzazione di opere pubbliche. La scelta del Dipartimento di assegnare ruoli ai più alti livelli istituzionali nell’ambito delle rispettive competenze, per i diversi settori su cui si sta svolgendo l’attività preparatoria del prossimo G8, è quindi perfettamente in linea con l’obiettivo di ricercare la massima correttezza e linearità nel corretto svolgimento delle procedure tecniche, amministrative e contabili".