Arte: battuta a 9 milioni di euro la “Jacqueline” di Picasso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Arte: battuta a 9 milioni di euro la “Jacqueline” di Picasso

03 Febbraio 2010

Un capolavoro di Picasso che non compariva in pubblico dal 1967 è stato venduto all’asta a Londra per 8,1 milioni di sterline, 9,3 milioni di euro. "Testa di donna-Jacqueline", ritratto della seconda moglie del maestro spagnolo, nella stima di Christie’s avrebbe dovuto raccogliere la metà della cifra a cui è stato battuto.

Nella stessa serata sono stati venduti anche un altro Picasso, "Uomo seduto su una sedia" del 1956, per sei milioni di sterline, e "Nudo seduto con gambe incrociate" di Matisse, del 1936, battuto a 3,7 milioni di sterline. "Jacqueline" è un quadro del 1963 che non era mai stato messo all’asta e dal 1981 apparteneva a un collezionista privato. Jacqueline, usata spesso da Picasso come modella, è stata spiritosamente ritratta con un collo molto allungato, anche se in realtà era piuttosto corto.

La vendita è avvenuta nell’ambito di una serata dedicata all’arte impressionista e moderna che ha raccolto 77 milioni di sterline.