Astronomia: scoperto nuovo pianeta simile alla Terra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Astronomia: scoperto nuovo pianeta simile alla Terra

25 Aprile 2007

Scienziati scoprono il più piccolo pianeta al di fuori del Sistema Solare. Potrebbe essere roccioso e con presenza di acqua allo stato liquido, ha una temperatura media tra 0 e 40 gradi ed è il più simile alla Terra finora rinvenuto.

A individuarlo un gruppo di ricerca svizzero, francese e portoghese nella struttura dello European Southern Observatory a La Silla in Cile.

Spiega l’astrofisico Steve Maran: “E’ il pianeta più piccolo finora scoperto, quello che assomiglia di più alla Terra, ma è comunque cinque volte più pesante e forse con un raggio più grande del 50 per cento. Non sappiamo ancora come si possa differenziare dalla Terra, ma è il piantea che vi assomiglia di più degli oltre duecento scoperti fino a oggi”.

Il nuovo pianeta orbita intorno alla Gliese 581, stella nota come “Nana Rossa” per il colore della debole luce che emana. Si tratta una scoperta molto importante per le future missioni alla ricerca di altre forme di vita presenti nell’Universo. Per gli scienziati, ora, la sfida diventa quella di capire se il nuovo arrivato possa essere abitato.