Home News Astronomia: scoperto nuovo pianeta simile alla Terra

Astronomia: scoperto nuovo pianeta simile alla Terra

1
30

Scienziati scoprono il più piccolo pianeta al di fuori del Sistema Solare. Potrebbe essere roccioso e con presenza di acqua allo stato liquido, ha una temperatura media tra 0 e 40 gradi ed è il più simile alla Terra finora rinvenuto.

A individuarlo un gruppo di ricerca svizzero, francese e portoghese nella struttura dello European Southern Observatory a La Silla in Cile.

Spiega l'astrofisico Steve Maran: "E' il pianeta più piccolo finora scoperto, quello che assomiglia di più alla Terra, ma è comunque cinque volte più pesante e forse con un raggio più grande del 50 per cento. Non sappiamo ancora come si possa differenziare dalla Terra, ma è il piantea che vi assomiglia di più degli oltre duecento scoperti fino a oggi".

Il nuovo pianeta orbita intorno alla Gliese 581, stella nota come "Nana Rossa" per il colore della debole luce che emana. Si tratta una scoperta molto importante per le future missioni alla ricerca di altre forme di vita presenti nell'Universo. Per gli scienziati, ora, la sfida diventa quella di capire se il nuovo arrivato possa essere abitato.

  •  
  •  

1 COMMENT

  1. Nana rossa
    n astronomia, una nana rossa è una stella piccola e relativamente fredda, posta sulla sequenza principale del diagramma H-R, e di tipo spettrale K o M. Le nane rosse sono la grande maggioranza delle stelle, costituiscono infatti il 67,5% delle stelle presenti nella Via Lattea, e hanno diametro e massa inferiore ad un terzo del nostro Sole, fino alle più piccole di 0,08 masse solari, il limite inferiore perché una stella possa chiamarsi tale grazie al fatto di brillare grazie all’energia generata dalla fusione nucleare. Sotto questa massa si trovano delle non-stelle chiamate nane brune.

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here