Attentato a Kabul, 5 morti e 12 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Attentato a Kabul, 5 morti e 12 feriti

17 Gennaio 2009





 

Un attentatore suicida ha si è fatto esplodere questa mattina (9:45) con la sua vettura nel centro di Kabul, causando la morte di due soldati americani, tre civili afghani e il ferimento di altre 12 persone.

 

L’attentato è accaduto nei pressi di Cap Eggers, una base militare americana, e dell’ambasciata tedesca, all’incrocio con una strada piena di guardie armate e molto trafficata. Il quartiere infatti è sede della maggior parte delle ambasciate e basi militari.

 

L’attentatore suicida, secondo quanto riportano fonti dell’esercito americano, sarebbe riuscito arrivare fino quasi davanti l’entrata dell’ambasciata tedesca, facendo incendiare un minibus parcheggiato li vicino e anche un’altra vettura. Non è ancora del tutto chiaro se al momento dell’esplosione i soldati americani si trovassero all’interno della base o in un veicolo all’esterno.

 

I talebani hanno immediatamente rivendicato l’attentato per mezzo di un loro portavoce, Zabiullah Mujahid, il quale ha dichiarato che si saranno presto altri attacchi di questo tipo. “Intraprenderemo altri attacchi contro le forze della NATO dell’Isaf e quelle afghane”.

 

Secondo il portavoce della coalizione tra l’esercito afghano e quello americano, Jerry O’Hara, “Questo incidente servirà soltanto a rafforzare la nostra volontà collettiva a perserguitare le forze nemiche con aggressività in modo da impedire che civili afghani e uomini della coalizione siano feriti”.