Australia. Pianificato il rafforzamento delle difese con 8 fregate e 24 elicotteri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Australia. Pianificato il rafforzamento delle difese con 8 fregate e 24 elicotteri

04 Maggio 2009

La crescente forza militare della Cina e le rivalità strategiche fra le grandi potenze dell’Asia inducono l’Australia a potenziare il proprio arsenale militare con uno stanziamento pari a 72 miliardi di dollari Usa in 20 anni. La "lista della spesa" del libro bianco sulla Difesa, il primo in 10 anni, presentato dal ministro responsabile Joel Fitzgibbon, include 100 caccia a reazione F-35 di fabbricazione Usa e 12 nuovi sottomarini da costruire in Australia, per rimpiazzare l’attuale flotta di 6.

Nella lista ci sono anche 8 fregate e 24 elicotteri da combattimento, oltre a fondi per combattere gli attacchi cibernetici ed elettronici. Gli Usa resteranno un alleato indispensabile, sostiene il libro bianco, ma il rafforzamento militare della Cina può essere causa di preoccupazione nella regione. Secondo il rapporto, il riscaldamento globale e la scarsezza di carburante, cibo e acqua, sono minacce alla pace mondiale, mentre i paesi cercano di assicurarsi l’accesso alle risorse cruciali. E le potenze mondiali si contenderanno la supremazia navale nell’Oceano Indiano, che aumenta di importanza come rotta per il petrolio dal Medio oriente all’Asia.