Austria: leader Bzo Joerg Haider morto in incidente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Austria: leader Bzo Joerg Haider morto in incidente

11 Ottobre 2008

Joerg Haider, leader della destra populista austriaca e governatore della Carinzia, è morto in un incidente stradale avvenuto all’alba nei pressi della località di Klagenfurt, nel sud del Paese.

Secondo le prime testimonianze, Haider si trovava da solo a bordo della sua vettura, uscita di strada per cause ancora da accertare: la macchina si è capovolta diverse volte e Haider, estratto dalle lamiere con gravi ferite al torace e alla testa, è morto poco dopo. Il 58enne politico avrebbe dovuto partecipare a una festa familiare in occasione del novantesimo compleanno della madre.

Per noi è la fine del mondo", ha commentato il vicepresidente dell’Alleanza per il Futuro dell’Austria (Bzo), Stefan Petzner: il partito – di cui Haider aveva ripreso la guida lo scorso agosto – aveva ottenuto a sorpresa il 10,7% dei voti nelle ultime legislative, diventando la quarta forza dietro l’altra formazione di estrema destra, l’Fpo di Christian Strache; Haider non aveva escluso la possibilità di un ingresso nella coalizione di governo, pur avendo sottolineato di voler conservare la carica di Governatore della Carinzia, che occupava dal 1999.

Haider aveva già partecipato a una coalizione di governo nel 2000, quando l’Fpo (dal quale si era staccato nel 2005 per fondare il Bzo) si era schierato con i conservatori del Cancelliere Wolfgang Schuessel: le affermazioni xenofobe e antisemite del governatore della Carinzia avevano suscitato un’ondata di polemiche e delle sanzioni diplomatiche all’indirizzo di Vienna.