Austria, stop Schengen. Controlli al Brennero
17 Gennaio 2016
di redazione
"L’Austria sospende temporaneamente gli accordi di Schengen," lo ha detto ieri il cancelliere austriaco Werner Faymann, spiegando che ai valichi di confine con la Repubblica d’Austria ora bisognerà esporre un documento di identità valido.
Nel corso di una intervista al Oesterreich (Oe24), oggi in edicola, Faymann, ha annunciato la intenzione del suo governo di "annullare temporaneamente quando previsto dal Trattato di Schengen", un modo per impedire agli immigrati illegali e senza diritto d’asilo di entrare nel Paese: questi ultimi saranno respinti alla frontiera.
L’Austria annuncia anche una stretta dei controlli: "Il sistema Schengen con le frontiere interne aperte avrebbe conseguenze economiche gravissime per l’economia europea, con un aggravio della disoccupazione e meno crescita". Insomma, a essere messo in discussione è proprio il sistema della libera circolazione in Europa, in particolare al passo del Brennero, lato austriaco, dove saranno istituiti controlli su strade e autostrade.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha espresso "rammarico" per la decisione dell’Austria, "speriamo che questa decisione non infici le ottime relazioni transfrontaliere del Friuli Venezia Giulia con l’Austria e l’auspicio che la sospensione sia veramente temporanea". "Sono gia’ stati presi i primi contatti con le autorita’ centrali del governo italiano, che stanno monitorano gli sviluppi", aggiunge la nota del FVG.