Azerbaijan: Cheney in visita a Baku per rassicurare gli alleati azeri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Azerbaijan: Cheney in visita a Baku per rassicurare gli alleati azeri

03 Settembre 2008

Visita in Azerbaijan per il vicepresidente americano Dick Cheney, da questa mattina a Baku per discutere di sicurezza energetica. Ma soprattutto per rassicurare gli alleati azeri ed esprimere il sostegno alla Georgia nella crisi con la Russia.

Baku rappresenta la prima tappa di un tour che lo porterà prima a Tbilisi (Georgia) e Kiev (Ucraina), poi in Italia, dove venerdì incontrerà il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

In giornata, Cheney incontrerà il presidente azero Ilham Aliyev. "Le due parti discuteranno della situazione nella regione" ha dichiarato Moubariz Gourbanly, deputato del "Nuovo partito azero" (Yeni Azerbaycan Partiyasi), che guida il Paese. Gourbanly ha confermato la posizione del suo presidente sulla crisi russo-georgiana: "Georgia e Russia sono entrambi Paesi amici; l’Azerbaijan chiede la pace nella regione". Ha poi precisato che i due presidenti discuteranno "della sicurezza dei corridoi energetici per la consegna di gas e petrolio" ai Paesi occidentali.

Cheney è la più alta carica statunitense ad andare nella regione dal conflitto scoppiato, l’8 agosto, tra Russia e Georgia.